estratto di carote Riva Juice

L’estratto di carote rappresenta un vero e proprio elisir per il benessere del corpo e la bellezza della pelle. Le proprietà benefiche delle carote, infatti, sono tantissime. Scopriamo di più su questo ortaggio.

INDICE
Carote: proprietà nutritive
Carote: effetti benefici
Estratto di carote: il succo del benessere

Carote: proprietà nutritive

Mangiare caroteLa carota è una straordinaria fonte di minerali, vitamine e fibre essenziali al benessere della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente.
Iniziamo col dire che le carote hanno un alto contenuto di beta carotene, un pigmento vegetale che non a caso prende il suo nome proprio da questo ortaggio, da cui è stato isolato per la prima volta nel 1911. Il beta carotene è un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi dei tessuti del nostro corpo, pelle compresa. Inoltre nell’organismo esso, a seconda delle esigenze, può essere convertito in vitamina A, indispensabile per molte funzioni biologiche quali, ad esempio, la vista, il differenziamento cellulare durante lo sviluppo embrionale, la funzionalità ovarica e testicolare, lo sviluppo delle ossa. La vitamina A fa bene anche ai denti e al sistema circolatorio.
Ci sono tuttavia dei fattori che possono bloccarne gli effetti positivi o distruggerla. Questi sono l’alcool, il caffé, il fumo, gli antibiotici e i farmaci cortisonici e la cottura ad alte temperature.

All’interno delle carote è presente anche la vitamina C, famosa per il suo effetto antiossidante che contrasta l’azione negativa dei radicali liberi, e per stimolare la funzione immunitaria del corpo.
La vitamina C, inoltre, contribuisce alla produzione di collagene, che costituisce la struttura di tutti i tessuti del corpo (muscoli, epidermide, vasi sanguigni, ossa, cartilagini, denti) ed è necessario alle loro normali funzioni.
La vitamina C concorre anche a ridurre la stanchezza e l’affaticamento muscolare, è in grado di abbassare il colesterolo e tenere pulite le arterie, prevenendo il rischio di malattie cardiache e riducendo l’insorgere di infarto, e pare che svolga anche un ruolo protettivo anche nei confronti dell’azione tossica di metalli pesanti, nitrosamine, nicotina da fumo e altre sostanze inquinanti.
Come la vitamina A, anche la C è molto sensibile al calore e viene disgregata dalla cottura. Oltre al calore, è fortemente vulnerabile all’esposizione all’aria e alla luce. Per questo motivo è fondamentale consumare gli alimenti freschi e ben conservati. Per farlo, un’ottima soluzione è quella di preparare un estratto di carote, a freddo e crudi, di cui parleremo tra poco.

Carote: effetti benefici

Carote di tutti i coloriLe carote aiutano l’apparato cardiovascolare grazie alla compresenza di diverse componenti benefiche come il beta carotene, gli antiossidanti, le vitamina K e B6, la biotina, ma anche i sali minerali come potassio, rame e manganese.
Sono un alimento dietetico: povere di calorie, con sole 41 kcal per 100 g di prodotto, le carote possono essere consumate anche da chi segue un regime dietetico ipocalorico. Inoltre, grazie anche all’elevato contenuto di fibre, 2,8 g in 100 g di carote, donano un senso di sazietà che non spinge a consumare ulteriori alimenti.

Aiutano il sistema digerente: sono diuretiche e depurative, e per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. Sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato. Il ricco contenuto di fibre, insieme alla presenza degli antiossidanti, fa sì che le carote svolgano un ruolo protettivo sulla mucosa del tratto digerente e preventivo nell’insorgenza del cancro al colon.

Alleate della vista: la vitamina A aiuta a proteggere la cornea ed alcuni studi hanno dimostrato che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, una patologia che colpisce la retina e ad eliminare l’effetto di cecità al buio, quella difficoltà a mettere a fuoco che si ha nelle ore notturne in presenza di luci.

Difendono e ringiovaniscono la pelle: grazie agli antiossidanti e all’effetto di stimolazione del collagene, le carote hanno un effetto positivo sulla pelle e ne ostacolano l’invecchiamento. A chi ama la tintarella, possiamo dire che le carote favoriscono l’abbronzatura e la proteggono dai raggi solari più aggressivi.

Estratto di carote: il succo del benessere

Viste le proprietà delle carote, sarebbe una buona pratica quella di mangiare carote frequentemente. Se il gusto vi stanca, non ne amate la consistenza, o semplicemente non avete tempo per preparare piatti a base di carote, un modo più veloce e gustoso per godere dei loro effetti benefici, è quello di preparare un succo, o meglio, un estratto di carote.
Infatti, è meglio non utilizzare il frullatore, ma un estrattore di succo, perché in questo modo otterrete un succo ricco di sostanze nutritive. A differenza del frullatore o della centrifuga infatti, l’estrattore non surriscalda il prodotto ma lo lascia freddo e crudo e quindi non distrugge le vitamine e altri elementi che queste radici contengono. Ricordatevi di consumare l’estratto di carote appena fatto. In questo modo evitate che il prodotto perda parte delle sue proprietà benefiche e vi sia un deperimento organico.

Quanto succo di carota bisogna bere? Non esiste una quantità raccomandata, ma sicuramente non bisogna esagerare. Possiamo bere dai 2 ai 4 bicchieri di succo di carota al giorno.

E se non avete il tempo o semplicemente non vi va di preparare ogni giorno il vostro succo fresco di carota? Niente paura. E’ possibile acquistare online gli estratti Riva Juice, estratti detox artigianali, pressati a freddo, crudi, funzionali al benessere e al piacere.

Il particolare metodo di preparazione dei Riva Juice consente di preservare tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti utilizzati. In particolare, i Riva Feel contengono carote associate ad altri ingredienti buoni e salutari come il pompelmo rosa, la mela, la menta e il ginepro.

Degustando i Riva Juice potrete godervi tutti i benefici di frutta e verdura fresche in modo semplice, veloce e gustoso!

Estratto di carote Riva Juice

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *