Come depurare il fegato: i migliori depurativi per il fegato

dieta depurativa fegato

Depurare il fegato diventa fondamentale quando sentiamo che a livello fisico e mentale non siamo al nostro meglio. Quando ci sentiamo giù di corda, privi di energia, depressi o nervosi, impazienti e avvertiamo dei gonfiori addominali, dolore al fianco destro, o difficoltà ad evacuare con regolarità, possiamo sospettare che il nostro fegato sia intossicato.

Il fegato è una ghiandola responsabile di un’innumerevole serie di funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo. Ognuno di noi sa che questo organo è collegato al metabolismo umano, ma pochi sanno che oltre a svolgere un ruolo importante nella digestione degli alimenti, è impegnato anche nella difesa dell’organismo e nell’eliminazione delle sostanze nocive indesiderate che assumiamo assieme al cibo, o che produciamo nei momenti di stress e squilibrio fisiologico, che possono arrecare danni al nostro corpo. Un buono stato di salute del fegato è quindi indispensabile al benessere di tutto l’organismo.

Per questo è molto importante prendersi cura del proprio fegato e possiamo farlo tutti prestando attenzione a quello che mangiamo. Ricorrendo ad una dieta depurativa fegato, utilizzando particolari alimenti, saremo in grado disintossicare il fegato e favorire il suo corretto funzionamento.
Depurare il fegato è come effettuare una sorta di “reset” del nostro corpo, facendo ripartire nel modo corretto tutte le sue funzionalità.

Indice
Come depurare il fegato?
Depurativi fegato: quali sono gli alimenti migliori
Estratti detox fegato

Come depurare il fegato?

detox fegato

Se avvertiamo dei problemi, oltre a sentire il parere di un medico, possiamo anche disintossicare il fegato. Come? La salute inizia a tavola. Se vogliamo disintossicarci, dobbiamo assolutamente mangiare sano per un po’ di tempo. Innanzitutto è bene ricordare quelle che sono delle buone pratiche alimentari.

Bere tanta acqua – Non bisogna bere soltanto quando si avverte la sensazione di sete, perché questa arriva quando il corpo è già in fase di disidratazione. Possiamo bere, dicono gli esperti, 2 litri di acqua al giorno, anche di più, o poco meno, per idratare tutto il corpo, ed aiutare i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato.

Seguire una corretta alimentazione – Se esageriamo con cibi grassi e fritti, raffinati e complessi, così come anche quelli grigliati e bruciati, molto salati, aumenteremo lo stress del fegato, intossicandolo. Eliminare anche il consumo di caffé e cioccolata, e di tutti i tipi di zucchero. Meglio sostituire il sale con spezie, assumere proteine vegetali, frutta e verdura, che essendo ricche di fibre aiutano ad espellere tossine, e assicurarsi di assumere le giuste quantità di vitamine e minerali. Consuma alimenti che contengono zolfo, come broccoli, cavoli di Bruxelles, aglio, cipolle, asparagi e cavoli. Non è vero che i grassi vanno eliminati. Bisogna, invece, assumere grassi naturali come l’olio di cocco, avocado, olio di oliva. Infatti i grassi sani aiutano il fegato a ripulirsi e svuotare la cistifellea.

Eliminare o limitare fortemente l’alcool – l’alcool è nemico del fegato, per questo si consiglia di elminarlo quando si inizia una dieta per la disintossicazione del fegato, o al massimo di limitarsi ad un bicchiere di vino o birra a pasto.

Evitare i farmaci – le medicine possono far male al fegato, quindi se si è avviato un processo di depurazione del fegato, è bene non assumere farmaci non prescritti dal medico, soprattutto in concomitanza con l’assunzione di alcolici.

Evitare il fumo – non fumare, né attivamente né passivamente. E’ stato dimostrato, infatti, che il fumo fa male anche a questa ghiandola perché le sostanze chimiche e tossiche presenti nelle sigarette possono causarne uno stress ossidativo, con conseguente incremento della produzione di radicali liberi e danneggiando delle cellule.

Fare attività fisica – l’attività fisica ha indubbiamente numerosi benefici su tutto il corpo. Anche in caso di fegato intossicato e di fegato grasso, l’attività fisica, non solo quella strutturata, ma anche quella che tutti possiamo svolgere durante le nostre attività quotidiane, può apportare grandi benefici.

Accanto a queste buone pratiche, per disintossicare il fegato possiamo puntare su rimedi naturali che fungono da veri e propri disintossicanti per il fegato.

Depurativi fegato: quali sono gli alimenti migliori

come depurare fegato

Per depurare il fegato possiamo ricorrere a diversi prodotti naturali, in grado di accelerare questo processo di disintossicazione e stimolarne la funzionalità.

Spremuta di limone – è uno dei rimedi naturali per il fegato intossicato più nota. Ricca di vitamina C, depura efficacemente il fegato, ma non è preferibile da chi soffre di gastrite. Si può preparare anche utilizzando un bicchiere di acqua tiepida.

Succo puro di aloe vera – si tratta di un ottimo rimedio naturale che agisce svolgendo un’azione depurativa e antinfiammatoria, favorendo la digestione e regolarizzando l’attività intestinale.

Carciofo – aiuta la generazione e la fluidificazione della bile permettendo una migliore funzione epatica ed inoltre ha un azione diuretica e depurativa. Le sostanze che danno queste proprietà al carciofo sono la cinarina, la cinaropicrina e l’acido caffeico. La loro presenza migliora la fluidità della bile e l’eliminazione degli acidi biliari e del colesterolo, con una conseguente riduzione di trigliceridi e colesterolo endogeno.

Curcuma – il principale componente biologicamente attivo della curcuma, cioè la curcumina, ha un’attività antiossidante ed antinfiammatoria. Le innumerevoli sostanze attive della curcuma, inclusa la curcumina, hanno un’azione stimolante per la produzione della bile e la contrazione della colecisti, e sembrano in grado di proteggere le cellule del fegato, e svolge anche un’attività anti-cancerogena. Per migliorarne l’assorbimento, e quindi gli effetti benefici, va accompagnata a piatti caldi contenenti una fonte di grassi e del pepe nero.

Cardo Mariano – aiuta in tutti i casi in cui c’è necessità di depurare il fegato in profondità: da cirrosi o epatite, assunzione prolungata di farmaci, consumo eccessivo di alcolici, sostanze eccitanti e dipendenza da fumo. Ha effetti positivi su tutti quei disturbi collegati a un inefficiente funzionamento del fegato, come il mal di testa e la nausea. Il fegato è collegato agli occhi e molto spesso agire sull’organo interno dà poi beneficio ai nostri preziosi organi di senso. Una sostanza presente nel cardo, il siymarin, presenta proprietà anti-fibrotiche, antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie.

Barbarbietola – purifica e depura il fegato grazie all’alto contenuto di sostanze benefiche. In primis gli antiossidanti, molecole che combattono i radicali liberi del corpo, i quali sono tra le cause di malattie. Altre sostanze benefiche contenute nella barbabietola sono la betalaina, le fibre, il ferro, la betanina e l’acido folico, fondamentali per un fegato sano e funzionante. Una particolare fibra, chiamata pectina, è in grado di stimolare la pulizia e l’eliminazione delle tossine dal fegato e di migliorare l’azione di quest’organo così importante.

Spinaci – Le proprietà disintossicanti degli spinaci sono legate per prima cosa al loro colore verde: questo pigmento indica la presenza di clorofilla, acido folico e magnesio, nutrienti che aiutano lo smaltimento delle tossine, e contrastano i processi ossidativi, responsabili anche dell’invecchiamento cellulare. Inoltre il magnesio stimola l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio, sali minerali indispensabili per il nostro benessere. Anche le fibre contribuiscono a potenziare le proprietà depurative degli spinaci. Si tratta infatti di una verdura ricca di fibre alimentari “insolubili”, fibre che facilitano il lavoro del tratto gastrointestinale e aiutano ad eliminare le sostanze di scarto prevenendo la stitichezza. Contengono, inoltre, molta vitamina C, che aiuta il fegato a ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche, favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale, svolge attività antiossidante, disintossicante e antinfiammatoria.

Estratti detox fegato

estratti detox rivajuice.com

Non tutti amano mangiare grandi quantità di verdura, e non tutti sanno, o hanno il tempo per prepararla in modo corretto. In questi casi, come depurare il fegato in modo naturale? Niene paura! Oggi c’è una grandiosa novità proposta da Riva Juice.

Gli estratti detox Riva rappresentano un modo tutto nuovo di consumare frutta e verdure crude senza neanche accorgersene. Per realizzare il contenuto di una bottiglia da 250ml viene utilizzato mezzo chilo di verdura e frutta, prediligendo appunto la verdura alla frutta (+50% di verdura in ogni bottiglia) in modo da crare dei succhi caratterizzati da una bassa carica glicemica, perfetti per coloro che seguono una dieta ferrea.

In particolare, il succo Passion è il perfetto estratto detox per depurare il fegato. I succhi Passion contengono barbabietola, spinaci, carota, mela verde, cetriolo, sedano, arancia e menta, e sono indicati per depurare il fegato e riattivare la circolazione. La barbabietola e gli spinaci svolgono appunto l’azione detox del fegato, il sedano è fonte di sali minerali, mela e cetriolo favoriscono l’eliminazione delle tossine e infine, carota e arancia apportano vitamina A e C. Grazie alla loro funzione depurativa del fegato, sono indicati anche come rimedi post hangover, perfetti per tornare in forma quando si è alzato un po’ troppo il gomito.

Anche i Riva Touch sono succhi perfetti per disintossicare il fegato. Pensati soprattutto per il recupero muscolare after workout, favoriscono la scomparsa del fastidioso acido lattico, donano nuova energia dopo l’allenamento, e depurano il fegato grazie all’azione delle sostanze contenute in bieta, sedano e spinaci.

Chi vuole stare più attento alla propria salute, quindi, oggi può contare su un valido supporto quotidiano che unisce il benessere al piacere personale. Scopri i Riva Juice sul nostro store online!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *